28.03 2008 Le nuove frontiere dell’architettura efficiente e sostenibile

Convegno “Le Nuove frontiere dell’Architettura efficiente e sostenibile”

Grande partecipazione di architetti, ingegneri, geometri, periti industriali e imprenditori edili al Convegno “Le nuove frontiere dell’architettura efficiente e sostenibile” organizzato, presso l’Hotel Garden di Porto San Giorgio, dal Rotary Club Porto San Giorgio-Riviera Fermana .

Il Presidente arch. Andrea Valentini ha aperto la sessione dei lavori presentando i relatori:

– Arch. Giovanni Zorico della Agenzia CasaClima di Bolzano ente di certificazione energetica nell’edilizia;

– Ing. Paolo Migliavacca,  marketing  manager della Rockwool Italia, che ha introdotto l’argomento “le Case passive nel sud dell’Europa-Linee guida per la progettazione”;

– Arch Paolo De Martin, docente corsi CasaClima e vincitore del Premio CasaClima, ha presentato alcuni esempi di progettazione di ristrutturazione e nuova edificazione.

L’Agenzia Casaclima,società partecipata dalla Provincia di Bolzano e dalle Casse di Risparmio locali, rappresenta un’ente di eccellenza  nella consulenza e nella certificazione energetica degli edifici non solo di nuova costruzione ,ma anche per interventi sull’edilizia esistente secondo parametri molto severi nei metodi costruttivi degli edifici,svolgendo anche attività di formazione sia a progettisti del settore ma anche alle imprese esecutrici.Il risparmio energetico è da intendersi non solo come isolamento dell’edificio nel periodo invernale ma anche dalle temperature estive riducendo notevolmente i consumi elettrici da climatizzazione considerando che nel totale del consumo energetico ,il consumo degli edifici rappresenta circa il 40% dei consumi totali.

Gli interventi dei relatori hanno consentito di evidenziare quegli aspetti innovativi riguardanti la progettazione e la esecuzione dei lavori in campo edilizio che, attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie bio-sostenibili e a basso impatto ambientale, garantiscono, oltre ad una ottima vivibilità degli spazi abitativi, anche un notevole risparmio energetico che, in taluni casi, può arrivare anche al 50%.L’arch. De Martin di Brunico ha esposto il  modello di una casa in legno Flora Haus certificata in Casaclima A+ che necessita solo di 3 litri di gasolio al  mq. per anno con caratteristiche architettoniche di notevole qualità.

E’  anche intervenuto anche l’ing. Catervo Cangiotti,titolare delle Industrie Pica, presidente ANDIL Associazione Nazionale Industriali del Laterizio che ha sostenuto l’estrema attualità nell’uso del  mattone come materiale bio-compatibile.

La chiarezza espositiva dei relatori ha prodotto uno stimolante dibattito con numerose domande rivolte dalla platea costituita dai tecnici del settore

Alla chiusura dei lavori il Presidente Arch. Andrea Valentini ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti e, in particolar modo, gli Ordini professionali che hanno aderito con i loro iscritti .