08-09.2006 Prof.Ramadori “Una vita per la ricerca di base applicata alla clinica

Nella splendida cornice del ristorante la Cascina (Porto San Giorgio) si è svolta il giorno 8 settembre 2006 la serata promossa dal Rotary club di Porto san Giorgio, in onore del Professor Giuliano Ramadori Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia ed Endocrinologia dell’Università di Gottingen, illustre clinico di fama mondiale e ricercatore nel campo delle malattie infiammatorie del fegato e dell’apparato gastrointestinale, autore di oltre 300 pubblicazioni medico scientifiche.

La serata che ha visto la partecipazione di molte personalità del mondo medico scientifico e non, ha fatto seguito alla conferenza ed alla premiazione con la Medaglia Europea svoltasi presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria Università Politecnica delle Marche a Fermo, da parte della Prof.ssa Bianca Tosco del Centro Alti Studi Europei, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Pacetti, del prof. Curti Gialdino docente di Diritto Internazionale presso l’Università la Sapienza di Roma, e del Sindaco di Fermo dott. Di Ruscio.

Il prof. G. Ramadori accompagnato dalla moglie la dott.ssa Dorothee ha avuto modo di illustrare,durante la serata, il suo percorso di studi, che da Montegiorgio, città natale, lo ha portato a Gottingen in Germania “Da Montegiorgio a Gottingen una vita per la ricerca di base applicata alla clinica”.

Il presidente del Rotary club di Porto San Giorgio Massimo Tudisco dopo aver premiato il professore, ringraziandolo per il suo intervento e la sua partecipazione, ha auspicato di poter ricreare in un futuro prossimo un’ulteriore opportunità d’incontro, da allargare ad un auditorio composto da giovani studenti e ricercatori di medicina, evidenziando come oggi, ma purtroppo da sempre, i nostri giovani conterranei, e non solo essi, soffrano dell’impossibilità di trovare una giusta collocazione lavorativa al termine dei propri studi.

Il rotary che da sempre è attento a valorizzare le azioni professionali, ha ribadito attraverso il suo presidente, la sua massima disponibilità, facendosi promotore d’iniziative volte ad aiutare ed incoraggiare l’inserimento di nostri giovani professionisti nel mondo del lavoro.

Ha sottolineato inoltre come anche attraverso questi incontri, essi possano sicuramente trovare i giusti stimoli per crescere professionalmente.

Auspicando la possibilità di ricreare atmosfere simili, in futuro, il professor Giuliano Ramadori ha ringraziato per l’ospitalità il Rotary di Porto San Giorgio, i Rotary del Fermano presenti per un interclubs ed il Centro Alti Studi Universitari dando appuntamento alla prossima visita nei suoi luoghi natii.