Febbraio 2014

Porto San Giorgio,  16 febbraio 2014

Cari Amici,

questa mia lettera vi giunge con qualche giorno di ritardo, poiché la messa a punto degli eventi del mese di febbraio (e del 1° marzo) ha richiesto un po’ di tempo in più rispetto al previsto.

Entro subito nel vivo ricordando che  questo mese, precisamente il giorno 23, il Rotary International compie ben 109 anni, spesi dai rotariani di tutto il mondo, legati da una forte amicizia,  in azioni a favore dei meno abbienti.

Per celebrare la ricorrenza, seguendo una oramai consolidata tradizione, i distretti italiani del Rotary organizzano un evento per comunicare la nostra attività a tutta la popolazione. Quest’anno a Roma, presso il  Quirinale, verrà inaugurato il cosiddetto salottino di Don Chisciotte, completamente restaurato a cura dei distretti rotariani italiani ed aperto al pubblico. Il nostro Governatore Luigi Falasca ci ricorda i grandi obiettivi  raggiunti dalla Campagna Polio Plus nel mondo, nata circa trenta anni addietro in Italia e lanciata, poi,  in tutto il mondo. Il nostro Club ha la  fortuna ed il merito di avere scritto le prime righe di quel libro che, spero, tra non molti anni  ricorderà, così come oggi avviene per Polio Plus, l’attività della campagna condotta dai Rotary Clubs per  debellare le gravi patologie cardiache causate dalle febbri reumatiche che affliggono altissime percentuali di popolazione infantile nel continente africano.  Vita Nova è iniziata!  Il primo passo è fatto, ora bisogna lavorare incessantemente affinché inizi a camminare con passo sicuro e spedito verso gli obiettivi che ci siamo prefissati.  Con gioia ed entusiasmo, fin dall’inizio del nostro cammino, altri  Clubs,  hanno deciso di unirsi a noi per condividere  le difficoltà, ma anche le grandi soddisfazioni. Il nostro compito sarà quello di invitare tutti gli altri a partecipare.

Vi informo che il progetto per la prevenzione del cheratocono (patologia invalidante della cornea) sugli studenti delle Medie inferiori, condotto insieme al Club di Montegranaro e dell’Alto Fermano-Sibillini, sta proseguendo a gonfie vele, ricevendo plausi dalle famiglie e dai corpi insegnanti. A tal proposito ringrazio pubblicamente la Asur di Fermo e la Direzione Regionale scolastica che stanno collaborando in maniera fattiva.

Agli assenti dell’ultima conviviale, comunico con gioia l’ingresso nel nostro club del caro amico Roberto Sbrillo.

Gli appuntamenti del mese.

Il 21 febbraio presso il Taunus di Numana si scontreranno in una gara gastronomica i Clubs 25/35 di Ancona e quello di Osimo. Avrò l’onore di rappresentare il nostro Club nella “qualificata” giuria.

Il 23 febbraio, domenica, per festeggiare il “nostro compleanno”, ci troveremo nel tardo pomeriggio (h. 18,30) per un aperitivo presso il David Palace di Porto San Giorgio.

Il 25 febbraio il Presidente Internazionale, Ron Burton, sarà a Roma per incontrare i Rotariani  italiani in occasione di una conviviale presso l’Hotel Hilton Cavalieri.

La conviviale del mese di febbraio, si terrà presso il “Mia” di Porto Recanati il 1° Marzo per festeggiare, insieme a numerosi altri Club, il Carnevale. Vi invito calorosamente a partecipare ed a mascherarvi. A tal proposito vi rendo noto che ogni Club ha scelto un tema diverso e quello di Porto San Giorgio ha come spunto i personaggi della serie televisiva “La famiglia Addams”.  E’ gradita vivamente la partecipazione in maschera, ma non v’è obbligo alcuno. L’unico “obbligo” è quello di divertirci tutti insieme. Una parte dell’incasso della serata sarà devoluta per il Campus disabili che si svolgerà a maggio presso il “Natural Village” di Porto Potenza. Vi invito a partecipare numerosi coinvolgendo i vostri amici.

Vi anticipo sin da ora che le prossime iniziative dei mesi a venire sono:

1. dal 14 al 30 Marzo si terrà la mostra del pittore sangiorgese Pennacchietti, che sarà realizzata in collaborazione con la società operaia “Garibaldi” di Porto San Giorgio e curata dal Prof. Stefano Papetti;
  2. il giorno 15 Marzo un gruppo di soci del nostro Club andrà a Roma per assistere alla partita di Rugby Italia-Inghilterra;
  3. stiamo organizzando, insieme ad altri clubs una gita che si svolgerà dal 24 al 27 aprile nelle terre di Puglia e Lucania. Visiteremo i Castelli federiciani, i Sassi di Matera e le numerose realtà artistiche e storiche che sono presenti nelle regioni citate. Non mancheremo di apprezzare le numerose prelibatezze eno-gastronomiche. L’importo da sostenere a persona sarà di circa €. 300/350,00. Per motivi organizzativi, sarà necessaria la vostra adesione entro la fine del mese corrente.

Come sempre, vi aggiornerò su tutto e/o su ulteriori eventuali iniziative, a mezzo posta elettronica.

Un abbraccio a tutti.

Rodolfo